26 febbraio 2011


Battiti trasmette stasera, dalla mezzanotte, il concerto che l'anno scorso tennero a Venezia per Biennale Musica 2010 Evan Parker, Barry Guy, Paul Lovens, Walter Prati e i due Furt Richard Barrett e Paul Obermayer. "Questa formazione di musicisti - scrive Parker - permette di estendere le relazioni costruite durante il lavoro su Set for Lynn Margulis, commissionato da Musiktage Donaueschingen nel 2003 e registrato per la Psi record. La combinazione fra suoni strumentali dal vivo ed elaborazione in tempo reale attraverso il live electronics è sempre stata al centro del mio approccio all’improvvisazione fin dai tempi della Music Improvisation Company e del duo con Paul Lytton. In questo gruppo ho riunito musicisti che conoscono molto bene il lavoro l'uno dell’altro. Le mie esperienze musicali con Barry Guy e il percussionista Paul Lovens sono una pietra miliare della mia vita musicale. I rapporti più recenti con Walter Prati, Richard Barrett e Paul Obermayer durano ormai da un po’ di anni. Lavorare insieme in formazioni diverse, tra cui il mio ElectroAcustic Ensemble e Forch di Richard Barrett, fa sì che si crei una capacità di intesa immediata che sta alla base della migliore musica improvvisata".
Nel corso della puntata si potrà sentire un'intervista a Walter Prati a proposito del suo volume appena pubbblicato da Auditorium Edizioni "All'improvviso. Percorsi di improvvisazione musicale".
Anche la puntata di Battiti di domani avrà un particolare riferimento al mondo dell'editoria, con la presentazione dei recenti volumi "Alvin Curran. Live in Roma" a cura di Daniela Margoni Tortora, edito da Die Schachtel, "Silenzio" di John Cage, appena ristampato in versione integrale da Shake Edizioni, "L'improvvisazione. Sua natura e pratica in musica" di Derek Bailey, pubblicato dalle edizioni ETS e "Lee Konitz. Conversazioni sull'arte dell'improvvisatore" di Andy Hamilton, uscito per le edizioni EDT, con un'intervista a Francesco Martinelli che di questi ultimi due ha curato la traduzione.

http://tinyurl.com/2ana8bo