20 aprile 2013


Stormy Six e Moni Ovadia sono insieme stasera a Reggio Emilia - Teatro Ariosto, ore 21.00 - per uno spettacolo musicale e teatrale sulla resistenza armata del ghetto di Varsavia contro i nazisti: Benvenuti nel ghetto.
Inedito il materiale, che così presenta in Doppiozero Umberto Fiori: "Il 19 aprile del 1943 gli ebrei del ghetto di Varsavia – uomini e donne, vecchi e bambini - si ribellavano alla violenza delle SS e tenevano loro testa, armi in pugno, per quasi un mese. Si tratta del primo episodio di resistenza armata contro i nazisti; un episodio tanto più significativo perché a esserne protagonisti - in condizioni di disperata inferiorità militare e di quasi totale isolamento - sono le vittime designate della persecuzione razzista e del genocidio, i “subumani senza onore” dai quali le truppe di Hitler si attendevano solo viltà e sottomissione. Quando Moni Ovadia ha proposto a noi Stormy Six di progettare insieme una serata di rievocazione di quell’episodio, ci siamo messi subito al lavoro. I legami tra il gruppo e Moni risalgono agli anni ’70, ma questa era la prima occasione per una collaborazione diretta, e oltretutto il tema è strettamente legato a quello del nostro disco più conosciuto, Un biglietto del tram (1975), dedicato alla Resistenza. Le canzoni di Benvenuti nel ghetto sono nate come una sorta di “continuazione” di Stalingrado, La fabbrica, Dante di Nanni, Otto settembre: un racconto epico il cui modello è la canzone popolare, da una parte, dall’altra il rock e la tradizione “colta” del Novecento. Con una formula, si potrebbe dire: Woody Guthrie a braccetto con Hans Eisler".
Inedita anche la formazione: Umberto Fiori (voce e chitarra), Carlo De Martini (violino), Francesco Zago (chitarre), Tommaso Leddi (mandolino e chitarra), Archimede De Martini (basso e violino), Salvatore Garau (batteria), Giorgio Albani (fonico) e Moni Ovadia (voce narrante e cantante).
Un momento delle prove delle canzoni dello spettacolo è su YouTube.

http://www.doppiozero.com/materiali/anteprime/benvenuti-nel-ghetto-moni-ovadia-e-gli-stormy-six
http://tinyurl.com/cj6a7k5
http://tinyurl.com/d9upc8e
http://tinyurl.com/ck9apu5